Regione Piemonte

 Come noto il recente Decreto Legge del governo denominato "semplificazioni" ha adottato i modelli per la presentazione della Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e la richiesta del Permesso di costruire.
Il Gruppo di Lavoro “MUDE Piemonte” ha attivamente collaborato con il tavolo Ministeriale che ha coordinato l’adozione dei modelli nazionali, in primo luogo rendendo disponibili i modelli piemontesi, in seguito partecipando attivamente alla definizione dei modelli unificati, nel caso anche accogliendo suggerimenti ed apportando limitate modifiche ai modelli presenti nel Portale MUDE Piemonte.
I modelli MUDE Piemonte risultano perfettamente aderenti a quanto deliberato al tavolo nazionale per contenuto informativo e adeguatezza alla normativa nazionale e regionale.
La conformità dei modelli in uso nel sistema MUDE Piemonte ai modelli nazionali è dunque una necessaria conseguenza del lavoro svolto con la compartecipazione delle Regioni, ANCI, ANCE e Ordini professionali: la Regione Piemonte dichiara pertanto l’adozione dei modelli telematici in uso al sistema MUDE Piemonte (www.mude.piemonte.it) come conformi ai modelli unificati nazionali a seguito dell’Accordo 12 giugno 2014 “Accordo tra il Governo, le regioni e gli enti locali, concernente l'adozione di moduli unificati e semplificati per la presentazione dell'istanza del permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) edilizia. Accordo, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lett. c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.”.

Trattandosi di modelli informatizzati e soggetti a trasmissione telematica, i Comuni piemontesi rispetteranno il dettato normativo di unificazione a livello regionale adottando il sistema MUDE Piemonte, che consente, ai professionisti operanti sul territorio della Regione Piemonte, la necessaria uniformazione informativa ed operativa, principali obiettivi dell’Accordo siglato.

I Comuni troveranno le necessarie informazioni per l’adesione al sistema e la conseguente adozione dei modelli sul portale Mude Piemonte nella sezione “Per i Comuni”.