Notizie

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (B.U. 11 ottobre 2018, 2° suppl. al n. 41) è stata pubblicata la Legge Regionale 4 ottobre 2018, n. 16 (vigente dal 26/10/2018) "Misure per il riuso, la riqualificazione dell'edificato e la rigenerazione urbana".
La legge è consultabile al link:

http://arianna.cr.piemonte.it/iterlegcoordweb/dettaglioLegge.do?urnLegge=urn:nir:regione.piemonte:legge:2018;16@2018-10-26&tornaIndietro=true

Si comunica che a partire dal 31 ottobre 2018 il comune di Moncalieri avvierà il servizio Mude on line per l'invio della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA).

Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il comunicato predisposto dall'Ente sul proprio sito istituzionale.

La Regione Piemonte con DPGR 5 ottobre 2018, n. 8/R  (Regione Piemonte BU41S2 11/10/2018), ha deliberato il Regolamento regionale recante: “Disposizioni per l'erogazione graduale del servizio telematico per la richiesta o la presentazione dei titoli abilitativi edilizi e definizione dei requisiti tecnici per l'interoperabilità dei sistemi e per l'integrazione dei processi fra le diverse amministrazioni”, in ottemperanza all’art. 49 comma 2 della legge regionale 5 dicembre 1977, n. 56.

Il Regolamento stabilisce che i comuni si dovranno dotare di sistemi telematici per l’inoltro delle istanze relative ai procedimenti di edilizia privata e ne descrive i requisiti tecnici essenziali per garantire uniformità informativa e l’interoperabilità fra gli altri sistemi a livello regionale.

La Regione Piemonte nell’ambito della sussidiarietà mette a disposizione dei comuni o loro forme associative il sistema regionale MUDE Piemonte.

Si comunica che a partire dal 22 ottobre 2018 il comune di Grugliasco avvierà il servizio Mude on line per l'invio della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA).

Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il comunicato predisposto dall'Ente sul proprio sito istituzionale.

Il 23 ottobre 2018 sono stati rilasciati in esercizio i seguenti modelli la cui compilazione avviene ora esclusivamente in modalità off-line:

  • Autorizzazione paesaggistica
  • CILA
  • SCIA alternativa a PdC
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità associata a titoli digitali
  • Aggiornamento alla Integrazione documentale, contenente la specializzazione se trattasi di integrazione al procedimento edilizio o a quello paesaggistico
  • Inizio lavori Permesso di Costruire
  • Richiesta Proroga Inizio-Fine lavori per il Permesso di Costruire.

La nuova modalità di compilazione è incompatibile con la precedente, pertanto i modelli oggetto di rilascio andranno a sostituire integralmente quelli fatti precedentemente.

La compilazione della restante modulistica continuerà ad essere effettuata in modalità on-line, il sistema segnalerà e gestirà le diverse modalità di compilazione. Con successive comunicazioni saranno fornite indicazioni sul rilascio dei prossimi modelli.

Si ringrazia per la collaborazione

Si comunica che a partire dal 1° ottobre 2018 il comune di Pollone avvierà il servizio Mude on line.

Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il comunicato predisposto dall'Ente sul proprio sito istituzionale.

Sono ora disponibili in esercizio i primi modelli la cui compilazione avviene esclusivamente in modalità off-line:

  • Permesso di Costruire
  • SCIA
  • Integrazione documentale.

La nuova modalità di compilazione è incompatibile con l’attuale (consultare la “Guida MUDE - Guida operativa compilazione modulistica off-line”) , pertanto i modelli oggetto di rilascio andranno a sostituire integralmente quelli attuali. 

La compilazione della restante modulistica continuerà ad essere effettuata in modalità on-line, il sistema segnalerà e gestirà le diverse modalità di compilazione. Con successive comunicazioni saranno fornite indicazioni sul rilascio dei prossimi modelli.

 

Si ringrazia per la collaborazione

Si suggerisce, ai professionisti che inoltrano istanze al Comune di Torino, di utilizzare esclusivamente l'indirizzo ottenuto tramite il georiferimento senza alterare il contenuto nella composizione " sedime, via, numero civico" e senza aggiungere e/o modificare le informazioni alle voci " bis, bis interno, interno, interno 2, secondario"; queste informazioni possono essere riportate nel campo Note.

Ricordarsi di verificare la presenza della spunta alla voce "Indirizzo principale" e di utilizzare per il georiferimento sull'edificato alla voce "estrazione dati associati" il livello "ACI fabbricati".

Ringraziamo per la collaborazione

 

Si comunica che a far data dal 29 maggio 2018 sarà possibile, per i professionisti, accreditarsi e accedere al servizio MUDE tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), in alternativa al certificato digitale.

L'accesso tramite SPID prevede il secondo livello di autenticazione: permette l'accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall'utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password).

La Conferenza Unificata riunitasi il 22 febbraio 2018 ha approvato  il glossario  contente l'elenco delle principali opere edilizie realizzabili in attività edilizia libera. Con successivi decreti saranno adottati i glossari relativi alle opere realizzabili mediante CILA, SCIA, SCIA alternativa a Permesso di Costruire e Permesso di Costruire.
Il progetto MUDE Piemonte partecipa ai tavoli nazionali e contribuisce attivamente alla formulazione del glossario grazie anche al contributo espresso dai Comuni e dagli Ordini professionali aderenti al progetto MUDE.
Grazie per la collaborazione