Regione Piemonte
Nei procedimenti edilizi relativi a CILA, SCIA, SCIA alternativa al PDC e PDC, nello step delle Qualificazioni, è stata introdotta la sezione che consente di indicare la tipologia di opere in precario oggetto dell'istanza.
La sezione "Opere in precario" diventa abilitata e a compilazione obbligatoria alla spunta del flag "opere in precario su suolo pubblico", già presente in precedenza all'interno dei modelli nella sezione relativa al "Tipo pratica" che si sta presentando.

Si comunica che nella compilazione della Notifica Preliminare Cantiere in Mude Open è stata eliminata la necessità di indicare il Responsabile lavori.
A tal riguardo si riporta quanto previsto dal D.lgs. 81/08, all'art. 89, comma 1 lettera c) che prevede che il responsabile lavori sia un "soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal presente decreto", specificando altresì all'art. 93, comma 1 che "il committente è esonerato dalle responsabilità connesse all'adempimento degli obblighi limitatamente all'incarico conferito al responsabile dei lavori", pertanto in assenza del Responsabile lavori le correlate responsabilità sono da afferirsi in maniera automatica al "committente".

A circa 3 mesi dallo start up, si riportano i dati aggiornati relativi alla nuova versione dello strumento che permette l'invio on line delle pratiche edilizie         

Giovedì 23 marzo 2023 si è tenuta presso la Sala Trasparenza del palazzo della Regione la presentazione di MUDE Open, ormai vicino all’avvio effettivo.

Si precisa che il campo Partita IVA relativo all'anagrafica delle Persone Fisiche è dato facoltativo sempre e nel caso di professionisti può essere compilato con la P.IVA personale della Persona Fisica stessa.

Si comunica che nella sezione Guida all'uso del servizio  sono ora  pubblicate anche le istruzioni operative

Si comunica che a partire dal 18 Aprile  2023 il comune di Venaria Reale attiverà il servizio Mude on line.

In merito alle ricevute di Deposito e Registrazione delle istanze registrate da PA inviate con l'attuale MUDE,