Regione Piemonte

3.1. Qualificazione pratica-intervento

Quadro sempre presente per le tre tipologie di pratiche: 2 CIL e DIA. Nel caso di DIA, occorre effettuare due selezioni obbligatorie:

  1. la tipologia di pratica fra le previste nell’ambito del procedimento che si sta presentando;
  2. la relativa tipologia di intervento prevista per la tipologia selezionata in precedenza.

Solo per alcuni tipi di pratiche e di interventi è possibile, ma non obbligatoria, anche una selezione di maggior dettaglio per definire l’intervento stesso.
Le altre informazioni presenti nella sezione non sono a compilazione obbligatoria e variano in base alla tipologia di pratica.

3.2. Localizzazione intervento

Quadro sempre presente per le tre tipologie di pratiche: 2 CIL e DIA.

Si compone di due sezioni:

  • Ubicazione dell’intervento
    Il nome del comune viene compilato in automatico, in base alla selezione effettuata ad inizio modulo. E’ obbligatorio inserire almeno un indirizzo principale, a cui verrà riferita la pratica, mentre è possibile indicare tutte le localizzazioni coinvolte.
  • Estremi catastali
    E’ obbligatoria l’indicazione di almeno un insieme di estremi catastali (foglio e mappale) dell’immobile oggetto dell’intervento ed è possibile l’inserimento di tutti i mappali coinvolti_Nel caso di catasto urbano, è obbligatoria anche l’indicazione dei subalterni, se esistenti._Per ogni insieme di estremi catastali occorre indicare se appartengono al nuovo catasto terreni (N.C. TERRENI) o a quello urbano (N.C. EDILIZIO URBANO).

 

3.3. Soggetti coinvolti

Quadro sempre presente per le tre tipologie di pratiche: 2 CIL e DIA.

Per soggetti coinvolti si intendono tutte le parti interessate, a diverso titolo, nella presentazione della pratica, come ad esempio l’intestatario, il professionista incaricato, l’impresa. Sono tutti i soggetti che devono firmare e timbrare la pratica per la consegna presso il Comune (nella tabella firme in calce alla copertina).

Tipo di coinvolgimento

E’ la sezione dove viene indicato il “ruolo” di ogni singolo soggetto coinvolto, dove per ruolo si intendono le seguenti figure:

  • Intestatario - deve essere sempre presente
  • Cointestatario - nel caso di comproprietà dell’immobile. I contestatari vanno tutti dichiarati.
  • Soggetto amministrato - nel caso di proprietario rappresentato dall’amministratore di condominio
  • Persona giuridica legalmente rappresentata - nel caso di società
  • Progettista - non obbligatorio solo per la CIL ordinaria
  • Impresa - non obbligatorio solo per la CIL ordinaria
  • Collaudatore
  • Progettista delle strutture
  • Direttore dei lavori
  • Direttore lavori CA
  • Costruttore CA

E’ obbligatoria la selezione di almeno un ruolo per ogni singolo soggetto coinvolto nella pratica ed ogni soggetto può anche avere più di un ruolo. In questo caso va inserito tante volte quanti ruoli ricopre.

Per ogni pratica è necessario inserire almeno un intestatario e, tranne che per le CIL ordinarie, un progettista ed un’impresa costruttrice.

Dati anagrafici

Il soggetto può essere identificato come Persona fisica o come Ragione sociale ed i dati inseriti nella sezione sono tutti obbligatori.

Indirizzi

Deve essere inserito almeno un indirizzo per ogni soggetto coinvolto, indicandone la tipologia fra:

  • Residenza
  • Domicilio
  • Domicialiazione pratica
  • Studio
  • Sede

L'indirizzo E-mail certificato è obbligatorio solo per il ruolo di “progettista”. E’ possibile inserire più di un indirizzo per soggetto.
A seconda del ruolo inserito, compaiono campi differenti da compilare nelle successive sezioni.

INTESTATARIO O COINTESTATARIO

Qualificazione del soggetto: la sezione consente di indicare se la pratica viene presentata per conto proprio o in qualità di legale rappresentante di persona giuridica o come amministratore. In questi ultimi due casi, devono quindi essere inseriti, fra i soggetti coinvolti, anche i ruoli rispettivamente di “persona giuridica legalmente rappresentata” e “soggetto amministrato”, i cui dati compariranno nelle drop-list corrispondenti della presente sezione, dopo essere stati inseriti nei soggetti coinvolti con il ruolo corrispondente.

Titolo di legittimazione: consente di indicare se il soggetto è legittimato “in proprio” o come “persona giuridica” e rispettivamente in quale veste (scelta da menù a tendina).

RUOLI TECNICI (Progettista, direttore lavori, impresa, collaudatore, ecc.)

Qualificazione professionale: estremi di iscrizione al relativo Albo architetti, ingegneri, geometri, periti edili o altro.

3.4. Comunicazioni

Quadro presente solo per le CIL, sia ordinaria, che straordinaria: raggruppa tutte le comunicazioni a carico degli intestatari della pratica.

3.5. Dichiarazioni

Quadro sempre presente per le tre tipologie di pratiche: 2 CIL e DIA: raggruppa tutte le dichiarazioni a carico degli intestatari della pratica.

3.6. Asservazioni

Quadro presente per solo per CIL straordinaria e DIA: raggruppa tutte le asseverazioni a carico del progettista, includendole nel modello ed eliminando tutte le asseverazioni attualmente allegate separatamente alla domanda, come quella di conformità.

3.7. Vincoli

Quadro presente per solo per CIL straordinaria e DIA: racchiude le dichiarazioni relative allo stato vincolistico del bene, relativamente alla:

  • Tutela storico-ambientale
  • Tutela ecologica (vincolo idrogeologico, sponde fiumi, cimitero, inedificabilità)
  • Tutela funzionale (fasce e zone di rispetto stradale, ferroviario, altro)
  • ed il conseguente stato delle richieste di autorizzazioni necessarie (autorizzazioni e/o pareri allegati, o contestualmente richiesti, richieste di accertamento di compatibilità per opere già eseguite).

Per il comune di Torino, compare in calce anche la sezione relativa alle prescrizioni comunali, dove viene indicata l’eventuale tutela prescritta dal PRGC per gli edifici oggetto di intervento.

Per gli altri comuni le prescrizioni di tutela imposte dalla propria strumentazione urbanistica andranno indicate in appositi allegati a parte.

3.8. Efficienza energetica

Quadro presente per solo per il Permesso di Costruire e quindi non compreso nell’attuale versione del modello off line.

Degli altri quadri non è stata specificata l’applicabilità o meno al Permesso di Costruire perché nella fase del modello off line è una procedura non supportata.

3.9. Autocertificazioni

Quadro presente per solo per DIA e contiene l’Autocertificazione di conformità igienico-sanitaria, nel caso non sia invece allegato alla pratica il parere dell’ASL.

3.10. Allegati

Quadro presente per solo per CIL straordinaria e DIA. Contiene un primo elenco di allegati previsti, selezionabili tramite check-box. Le fotocopie dei documenti di identità sono preselezionati, essendo sempre un allegato obbligatorio.

3.11. Pratiche edilizie consultate

E’ il quadro predisposto per l’indicazione dell’esistenza di eventuali condoni edilizi o altre pratiche (sia ancora aperte, che già concluse) per l’immobile oggetto dell’intervento.

3.12. Qualificazione urbanistica

Nell’attuale versione del modello off line, questo quadro è presente solo per il comune di Torino. Per gli altri comuni le stesse informazioni andranno indicate in appositi allegati a parte.

Contiene i campi per l’indicazione della qualificazione urbanistica in cui ricade l’immobile oggetto di intervento: zona e area normativa, ambito, SUE, comparto edificatorio, cellula edilizia.

3.13. Qualificazione edilizia

Nell’attuale versione del modello off line, questo quadro è presente solo per il comune di Torino. Per gli altri comuni le stesse informazioni andranno indicate in appositi allegati a parte.

Contiene i campi per l’indicazione della qualificazione architettonica dell’edificio oggetto di intervento, da compilare solo per gli edifici ricadenti nella ZUCS o edifici di particolare interesse storico ed edifici caratterizzanti il tessuto storico esterni alla ZUCS, come da relativa dichiarazione effettuata già nel quadro 7. Vincoli.

I campi da compilare (gruppo di edificio, qualità delle parti dell’edificio e tipo di intervento relativo) variano a seconda della tipologia di edificio selezionata.

3.14. Impianti

Quadro presente per solo per CIL straordinaria e DIA. Contiene le dichiarazioni da effettuare, da parte del professionista incaricato, relative al progetto degli impianti (elettrici, radiotelevisivi, elettronici, antenne, scariche atmosferiche, riscaldamento, gas, antincendio, altri impianti) ed alle relative redazioni dei progetti (da professionista iscritto ad albo professionale o dal responsabile tecnico dell’impresa installatrice).

3.15. Configurazione immobiliare

Quadro presente per solo per DIA. Contiene un insieme di dati tecnici relativi all’unità immobiliare oggetto dell’intervento ed è obbligatorio l’inserimento di almeno un insieme di dati, per ogni singola unità immobiliare.