Regione Piemonte

 

Il Tavolo Tecnico MUDE, al quale partecipano i rappresentanti dei Comuni aderenti e degli Ordini Professionali con il coordinamento della Regione Piemonte, ha definito alcuni criteri e metodi base che possono essere utilizzati dai professionisti nella redazione degli elaborati tecnici di progetto. Questi criteri sono tradotti nel documento Guida MUDE - Linee guida redazione elaborati grafici_V01-17giu2015 .
L’intento della guida è di suggerire dei metodi di rappresentazione grafica ed i organizzazione delle informazioni che essendo condivisi con chi effettua l’istruttoria tecnica, possono contribuire a facilitare e snellire la lettura e interpretazione del progetto nella fase dell’istruttoria.
La guida si propone come sede di confronto e collaborazione fra professionisti e istruttori comunali, pertanto questa versione è da considerare come rappresentazione del primo risultato del confronto, che potrà sicuramente essere integrata e arricchita con l’esperienza e il contributo di chi la vorrà utilizzare.
Questa guida propone un metodo di rappresentazione grafica da applicare alla progettazione architettonica, mentre per la rappresentazione della progettazione strutturale, è stato aperto un nuovo tavolo di confronto con lo scopo di riproporre l’esperienza e pervenire ad analoga guida in ambito di progettazione strutturale.