Regione Piemonte

Sul sito dello Sportello per l’edilizia della città di Torino è stata pubblicata la “TABELLA OPERE/INTERVENTI PREVISTI NEL MUDE”. Scopo della tabella è relazionare le opere ai tipi di intervento edilizio e quindi individuare la corretta procedura o titolo abilitativo.

La tabella assume come riferimento la circolare Regione Piemonte n. 5/SG/URB del 27/4/1984, fornisce un  elenco di opere e, in relazione ai caratteri degli immobili sui quali si interviene, indica il titolo ed eventuali ulteriori autorizzazioni necessarie. Obiettivi della realizzazione della tabella sono:

  • fornire un quadro aggiornato di opere e procedimenti rispetto alla circolare regionale richiamata;
  • codificare le opere edilizie da selezionare nella sezione “Elenco delle opere” del MUDE;
  • consentire una”personalizzazione” da parte di ogni comune, in relazione ai contenuti del proprio PRG e Regolamento Edilizio che possono fornire indicazioni e prescrizioni specifiche per gli interventi, a parità di opere e titolo.

La terza colonna della tabella è destinata alle prescrizioni che ogni comune potrà indicare per le specifiche opere in relazione alla normativa locale. L’obiettivo è che ogni comune partecipante al progetto possa personalizzare la tabella e pubblicarla sul proprio sito web: in tal modo la tabella potrà essere richiamata all’atto della compilazione del MUDE dal professionista, che riceverà dunque un ulteriore ausilio per la conformità dell’intervento

La tabella è articolata in una sezione per ogni "titolo abilitativo"; al momento comprende opere libere, CIL, SCIA, PAS; si stanno approntando anche DIA "in alternativa al PdC" e Permesso di costruire. Potete sottoporre al Gruppo di lavoro MUDE Piemonte attraverso questo forum suggerimenti o segnalare imprecisioni.