Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Semplificazione compilazione

Semplificazione compilazione 4 Mesi 3 Settimane ago #638

  • assistenza
  • Avatar di assistenza
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 68
Il sistema Mude è in via di rifacimento complessivo con nuova tecnologia che supererà tutte le osservazioni e le problematiche indicate, abbandonando la modulistica di adobe per una piattaforma web application che consentirà una compilazione più agevole e assistita, in linea con i servizi di nuova generazione.

Per rendere il nuovo sistema più aderente alle esigenze e richieste degli utenti sono stati coinvolti sin da subito gli ordini professionali delle varie categorie interessate, in primis gli architetti, che hanno individuato loro rappresentanti per partecipare a laboratori di "design thinking", in cui vengono osservate e discusse i desiderata per il Nuovo Mude, i cui risultati sono pubblicati sulla pagina Mude dedicata al progetto.

Ringraziamo pertanto delle sue osservazioni che contribuiscono al miglioramento del sistema, proprio nello spirito collaborativo che contraddistingue la Comunità Mude.
Assistenza MUDE Piemonte
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Semplificazione compilazione 4 Mesi 3 Settimane ago #637

  • ParideDelliCarri
  • Avatar di ParideDelliCarri
  • Offline
  • Fresh Boarder
Buongiorno,
ormai uso da anni il sistema MUDE Piemonte, e per mia fortuna utilizzo anche altri portali concorrenti. Sinceramente ogni volta che devo usare MUDE Piemonte mi viene la nausea solo all'idea, rispetto agli altri portali concorrenti questo sistema è indietro di anni, a confronto con i concorrenti è praticamente inutilizzabile. Per compilare, ad esempio, una notifica preliminare, basterebbero pochi minuti su un portale differente, con MUDE Piemonte ci vogliono circa 2 ore! E' impossibile. Occorre assolutamente che si trovi un modo per cambiare le cose. Ecco secondo me cosa non va:
1. Non è possibile memorizzare i dati di clienti e imprese (che vanno quindi reinseriti manualmente ogni santissima volta, per le istanze, per le integrazioni, le fine lavori, le notifiche preliminari ecc...);
2. Alcuni campi in particolare comune e provincia impiegano a volte minuti per caricare e diventare editabili, non è possibile l'inserimento da tastiera (riconosce solo la prima lettera, quindi è del tutto inutile);
3. Alcuni campi non vengono considerati dal tasto "TAB" (ad esempio la nazione) e viene saltata, richiedendo tutte le volte l'intervento manuale tramite mouse;
4. I file PDF compilabili on-line, anche se di piccola dimensione, impiegano diversi minuti prima di aprirsi, e nessun file PDF generato da MUDE è consultabile on-line (tramite browser) ma solo tramite Acrobat. Nel 2022 in un mondo completamente digitalizzato e dominato dai sistemi in cloud non è possibile una cosa del genere. Oltrettutto è complicatissimo condividere documenti e ricevute con i clienti.
5. La georeferenziazione, che è obbligatoria, non funziona MAI. è sempre necessario ripeterla almeno una volta;
6. Il caricamento dei documenti il 50% delle volte non va a buon fine per ragioni inspiegabili.

Cosa possiamo fare noi professionisti per sollecitare un rinnovamento totale del portale Mude? Io scrivo non solo in qualità di architetto, sono anche un tecnico informatico, utilizzo una Work Station molto performante, ma quanto devo lavorare con MUDE la mia produttività si riduce almeno del 50% per via della pessima qualità del sistema, sistema di cui non si può fare a meno, visto che, almeno le notifiche preliminari, devono essere inviate per forza con MUDE Piemonte per tutta la regione.

Per favore riprogrammate da zero questo sistema e rifate tutto, non funziona, non funziona in nessuna sua parte, non c'è niente che si possa salvare!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.716 secondi