Regione Piemonte

A seguito delle modifiche apportate al d.p.r. 380/2001 (TUE) dal decreto-legge n. 69 del 2024 è in corso l’analisi per adeguare i quadri informativi, le dichiarazioni ed asseverazioni delle istanze edilizie da presentare attraverso il sistema MUDE Open. Il rilascio dei modelli MUDE Open aggiornati è previsto solo dopo la conversione in legge del suddetto decreto al fine di garantire che tutte le modifiche siano pienamente conformi alle disposizioni legislative definitive.

In via generale si invitano i professionisti ed i cittadini ad utilizzare i campi a libera compilazione (descrizione sintetica dell’intervento e note), presenti nei quadri informativi degli attuali modelli MUDE Open, per specificare in dettaglio le informazioni rilevanti e necessarie ad una corretta valutazione dell’istanza secondo le novità introdotte dal d.l. 69/2024.

I quadri informativi interessati dalle modifiche al d.p.r. 380/2001 e potenzialmente necessitanti di descrizione integrativa, nelle more delle modifiche, sono i seguenti:

-    Step Qualificazioni – Quadro Tipo pratica superato “Pagamento di sanzione con "presa d'atto" per intervento eseguito in assenza o in difformità di SCIA ai sensi dell'art. 37 comma 4 TUE” (SCIA);

-    Step Qualificazioni – Quadro Tipo pratica non è presente “Accertamento di conformità art. 36 bis TUE” (SCIA e PDC).

-    Step Qualificazioni – Quadri Tipologia di intervento e Elenco Opere per il cambio di destinazione d’uso art. 23-ter;

-    Step Compila - Quadro AO) Stato legittimo degli immobili (CILA, SCIA, SCIA ALT a PDC e PDC);

-    Step Compila - Quadro AJ) Regolarità urbanistica e precedenti edilizi (SCIA e PDC).

La dichiarazione di conformità dell’intervento alla disciplina urbanistica vigente al momento della presentazione della domanda, nonché ai requisiti prescritti dalla disciplina edilizia vigente al momento della realizzazione, come introdotta dal nuovo articolo 36 bis del d.p.r. 380/2001, potrà essere inserita utilizzando la tipologia di allegato “DICHIARAZIONI-COMUNICAZIONE GENERICA DEL PROFESSIONISTA”.

A partire dal 1° luglio 2024,  in tutto il territorio regionale,  la trasmissione agli Uffici Tecnici Regionali  delle denunce strutturali  di competenza regionale  (art. 93 del DPR 380/2001)  e successivi adempimenti deve avvenire  attraverso il sistema MUDE Open. Si rimanda alla comunicazione pubblicata sul sito di Regione Piemonte per ulteriori dettagli.

 

Nei giorni 11 e 12 giugno 2024 si sono tenute due sessioni formative/informative online (con i medesimi contenuti) per la presentazione della nuova piattaforma e l’illustrazione delle varie funzionalità e procedure di utilizzo.
La registrazione della sessione informativa del 12 giugno sulla piattaforma webex è disponibile all'indirizzo


https://csipiemonte.webex.com/csipiemonte/ldr.php?RCID=4c3374f724f2f6fdbdb23dfba6ca10e7

Password: 5hMtNYMG

E’ disponibile qui la presentazione utilizzata nel corso delle sessioni formative.

Al fine di evitare rimborsi di somme versate indebitamente, si chiarisce che alla conclusione della procedura di pagamento di cui all'oggetto è SEMPRE NECESSARIO SELEZIONARE l'apposito pulsante "CHIUDI" presente nella pagina di "CONFERMA OPERAZIONE". L'azione è necessaria per procedere correttamente al regolare deposito dell'istanza Mude Open sulla piattaforma della Pubblica Amministrazione.

Si ringrazia per la collaborazione

In attuazione della Deliberazione della Giunta Regionale 21 febbraio 2020, n. 17-1036 “Trasmissione della notifica preliminare di avvio lavori nei cantieri edili di cui all’art. 99 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. tramite il sistema MUDE Piemonte alle AASSLL del Piemonte” con cui è stato stabilito, tra l’altro, che il contenuto delle notifiche preliminari sia fruibile da parte degli Ispettorati Territoriali del Lavoro tramite MUDE Piemonte in modalità web application, la Giunta Regionale con DGR 25-5837 del 21/10/2022 ha approvato l’Accordo tra Regione Piemonte e Ispettorato interregionale del lavoro Nord-Ovest per la fruizione on line delle notifiche preliminari cantieri ex art. 99 del D.lgs. 81/08.
In sintesi, con l’Accordo Rep. 433/2022 del 17 novembre 2022, la Regione Piemonte si impegna a rendere disponibili le notifiche preliminari di cui al comma 3 delI’art. 99 del D.Lgs. 81/08, nonché le successive eventuali integrazioni, agli Ispettorati territoriali del lavoro del Piemonte tramite accesso all’applicativo SpreSALweb in uso presso i servizi SPreSAL delle ASL, e l’Ispettorato interregionale del lavoro Nord-Ovest si impegna ad accettare che la trasmissione della notifica preliminare e dei suoi eventuali aggiornamenti, da parte del committente o del responsabile dei lavori alle sue sedi periferiche avvenga, prima dell’inizio dei lavori e nei casi previsti dalla normativa, mediante accesso all’applicativo SpreSALweb in uso presso i servizi SPreSAL delle ASL.
Pertanto, le notifiche preliminari cantieri, che dovevano essere inviate separatamente e con procedure differenti alle ASL e agli Ispettorati, saranno acquisite tramite il sistema MUDE Piemonte, integrato con l’applicativo SpreSALweb, con un unico invio.

Dal 2022 la trasmissione delle notifiche preliminari dei cantieri edili verso ASL e Ispettorati del Lavoro avviene con MUDE Open, sistema integrato presso le ASL attraverso il servizio SpreSALweb.

Il Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, all’art. 99, comma 1 stabilisce infatti che il committente o il responsabile, prima dell’inizio dei lavori, trasmetta “all’azienda unità sanitaria locale e alla direzione provinciale del lavoro nonché, limitatamente ai lavori pubblici, al prefetto territorialmente competenti” la notifica preliminare elaborata conformemente all’allegato XII e gli eventuali aggiornamenti.

Nel 2024 la Regione Piemonte compie un ulteriore passo in avanti per la semplificazione digitale dei servizi regionali rivolti a cittadini e imprese.
In attuazione del principio di interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni, e tra queste e soggetti terzi, la DGR 19-8197 del 19 febbraio 2024 consente ai Comuni non aderenti al servizio MUDE Open di scegliere di trasmettere le notifiche preliminari agli Spresal attraverso i propri sistemi gestionali, secondo tempi e modalità indicati qui in alternativa alla trasmissione attraverso MUDE Open, unica modalità prevista sinora in base alla DGR 17-1036 del 21/02/2020.

Come comunicato alla pagina dedicata della Divisione Edilizia Privata, a partire dall' 8 gennaio 2024, l'unica modalità di pagamento accettata dal Comune di Torino per le istanze edilizie è il pagamento sincrono attraverso Pago PA, integrato all'interno dello step Pagamento della compilazione dell'istanza Mude, pertanto è stata eliminata la possibilità di allegare ricevute di pagamenti spontanei precedentemente effettuati. 
Si ringrazia per la collaborazione.

Il Consiglio comunale ha approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) e il Bilancio di previsione 2024 - 2026 con proprie deliberazioni n. 837/2023 e n. 840/2023, esecutive ai sensi di legge.
Si informa che dal 1° febbraio 2024 saranno in vigore le "Tariffe diritti atti e procedure edilizie", aggiornate e conformi al Tasso di Inflazione Programmato (TIP), dovute per la presentazione di istanze e di pratiche edilizie al Dipartimento Urbanistica ed Edilizia Privata.

I pagamenti sincroni mediante il portale pagoPA/Piemonte Pay saranno automaticamente aggiornati.

Per i pagamenti di tutte le tipologie di specie pratiche, si invita l'utenza a consultare ATTENTAMENTE le tabelle dei diritti atti e procedure, pubblicate sul sito web della Divisione Edilizia Privata alla pagina http://www.comune.torino.it/ediliziaprivata/atti/tariffe.shtml e linkate su Mude Open alla pagina https://www.mude.piemonte.it/site/operativita-presso-i-comuni-e-tariffe-presentazione-istanze, APPLICABILI A PARTIRE DAL 1° FEBBRAIO p.v..

Nei procedimenti edilizi relativi a CILA, SCIA, SCIA alternativa al PDC e PDC, nello step delle Qualificazioni, è stata introdotta la sezione che consente di indicare la tipologia di opere in precario oggetto dell'istanza.
La sezione "Opere in precario" diventa abilitata e a compilazione obbligatoria alla spunta del flag "opere in precario su suolo pubblico", già presente in precedenza all'interno dei modelli nella sezione relativa al "Tipo pratica" che si sta presentando.

Si comunica che nella compilazione della Notifica Preliminare Cantiere in Mude Open è stata eliminata la necessità di indicare il Responsabile lavori.
A tal riguardo si riporta quanto previsto dal D.lgs. 81/08, all'art. 89, comma 1 lettera c) che prevede che il responsabile lavori sia un "soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal presente decreto", specificando altresì all'art. 93, comma 1 che "il committente è esonerato dalle responsabilità connesse all'adempimento degli obblighi limitatamente all'incarico conferito al responsabile dei lavori", pertanto in assenza del Responsabile lavori le correlate responsabilità sono da afferirsi in maniera automatica al "committente".

A circa 5 mesi dallo start up, si riportano i dati aggiornati relativi alla nuova versione dello strumento che permette l'invio on line delle pratiche edilizie