Regione Piemonte

Dal 2022 la trasmissione delle notifiche preliminari dei cantieri edili verso ASL e Ispettorati del Lavoro avviene con MUDE Open, sistema integrato presso le ASL attraverso il servizio SpreSALweb.

Il Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, all’art. 99, comma 1 stabilisce infatti che il committente o il responsabile, prima dell’inizio dei lavori, trasmetta “all’azienda unità sanitaria locale e alla direzione provinciale del lavoro nonché, limitatamente ai lavori pubblici, al prefetto territorialmente competenti” la notifica preliminare elaborata conformemente all’allegato XII e gli eventuali aggiornamenti.

Nel 2024 la Regione Piemonte compie un ulteriore passo in avanti per la semplificazione digitale dei servizi regionali rivolti a cittadini e imprese.
In attuazione del principio di interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni, e tra queste e soggetti terzi, la DGR 19-8197 del 19 febbraio 2024 consente ai Comuni non aderenti al servizio MUDE Open di scegliere di trasmettere le notifiche preliminari agli Spresal attraverso i propri sistemi gestionali, secondo tempi e modalità indicati qui in alternativa alla trasmissione attraverso MUDE Open, unica modalità prevista sinora in base alla DGR 17-1036 del 21/02/2020.