Nell’ambito delle attività previste dal Programma Operativo Nazionale (PON) Città Metropolitane 2014-2020, la Città di Torino ha inteso promuovere e finanziare la realizzazione della modulistica relativa alla CIL-EL: Comunicazione Inizio Lavori per gli interventi di Edilizia Libera, ai sensi del TUE - art. 6 comma 1 (ad eccezione degli interventi di cui alla lettera e-bis).
Gli sviluppi applicativi realizzati nell’ambito del PON sono identificabili dal marchio relativo al PON Metro e dell’emblema dell’Unione europea.
Compila CIL Edilizia Libera >>>
La Comunicazione di Inizio Lavori per le opere relative a attività Edilizia Libera (CIL-EL) è un modello predisposto per comunicare al Comune di appartenenza l’esecuzione di opere edilizie libere, cioè appartenenti alle opere che si possono realizzare senza alcun preventivo titolo abilitativo, ai sensi dell’art.6 comma 1 del Testo Unico dell’Edilizia (TUE - D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380).
Appartengono a questa categoria, ad esempio, le opere di riparazione o sostituzione di pavimentazione interna e la riparazione, integrazione o rinnovamento dell’impianto igienico e idro-sanitario: le opere, pertanto, che si concretizzano nel semplice rifacimento di un bagno esistente, senza modifiche alle pareti.
Le opere appartenenti alla suddetta categoria sono consultabili nel Glossario dell’Edilizia Libera (ai sensi dell’ art 1, comma 2 del decreto legislativo 25 novembre 2016, n.222).
È anche possibile per l’avente titolo delegare altra persona alla presentazione della comunicazione in sua vece, non necessariamente un tecnico, ma qualunque soggetto da lui delegato.