A seguito delle modifiche apportate al d.p.r. 380/2001 (TUE) dal decreto-legge n. 69 del 2024 è in corso l’analisi per adeguare i quadri informativi, le dichiarazioni ed asseverazioni delle istanze edilizie da presentare attraverso il sistema MUDE Open. Il rilascio dei modelli MUDE Open aggiornati è previsto solo dopo la conversione in legge del suddetto decreto al fine di garantire che tutte le modifiche siano pienamente conformi alle disposizioni legislative definitive.
In via generale si invitano i professionisti ed i cittadini ad utilizzare i campi a libera compilazione (descrizione sintetica dell’intervento e note), presenti nei quadri informativi degli attuali modelli MUDE Open, per specificare in dettaglio le informazioni rilevanti e necessarie ad una corretta valutazione dell’istanza secondo le novità introdotte dal d.l. 69/2024.
I quadri informativi interessati dalle modifiche al d.p.r. 380/2001 e potenzialmente necessitanti di descrizione integrativa, nelle more delle modifiche, sono i seguenti:
- Step Qualificazioni – Quadro Tipo pratica superato “Pagamento di sanzione con "presa d'atto" per intervento eseguito in assenza o in difformità di SCIA ai sensi dell'art. 37 comma 4 TUE” (SCIA);
- Step Qualificazioni – Quadro Tipo pratica non è presente “Accertamento di conformità art. 36 bis TUE” (SCIA e PDC).
- Step Qualificazioni – Quadri Tipologia di intervento e Elenco Opere per il cambio di destinazione d’uso art. 23-ter;
- Step Compila - Quadro AO) Stato legittimo degli immobili (CILA, SCIA, SCIA ALT a PDC e PDC);
- Step Compila - Quadro AJ) Regolarità urbanistica e precedenti edilizi (SCIA e PDC).
La dichiarazione di conformità dell’intervento alla disciplina urbanistica vigente al momento della presentazione della domanda, nonché ai requisiti prescritti dalla disciplina edilizia vigente al momento della realizzazione, come introdotta dal nuovo articolo 36 bis del d.p.r. 380/2001, potrà essere inserita utilizzando la tipologia di allegato “DICHIARAZIONI-COMUNICAZIONE GENERICA DEL PROFESSIONISTA”.