Regione Piemonte
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password:

ARGOMENTO: problema georeferenziazione particelle terreni

problema georeferenziazione particelle terreni 6 Anni 1 Settimana ago #551

  • babassa
  • Avatar di babassa
  • Offline
  • Fresh Boarder
ciao a tutti,
avendo avuto problemi a georeferenziare correttamente l'indirizzo di intervento volevo mettere al corrente gli altri utenti della soluzione trovata con l'aiuto del tecnico del CSI.
Nel mio caso specifico dovevo presentare MUDE per lavori sulle parti cortilizie comuni di un condominio, quindi pensavo di fare buona cosa scegliendo l'opzione PARTICELLE CATASTO TERRENI nella tendina DEFINISCI LIVELLO PER SELEZIONE POLIGONO, poi sceglievo i poligoni in corrispondenza delle particelle interessate ed estraevo i dati, ma il modello pdf si apriva solo con i dati catastali e senza l'indirizzo. Invece il tecnico mi ha spiegato che le Particelle Terreni possono dare problemi nel georeferenziare, quindi mi ha consigliato prima di tutto di scegliere sempre l'opzione ACI FABBRICATI, poi fare la ricerca per indirizzo, esempio VIA PINCOPALLO, senza inserire il numero civico; cliccare sull'indirizzo trovato, comparirà il segnaposto giallo sulla zona di interesse, ma non importa se è spostato rispetto al sito di intervento, serve solo per avere la mappa più ingrandita sull'area. A questo punto si seleziona come poligono un fabbricato nell'area di interesse (nel mio caso specifico c'era un basso fabbricato nel cortile oggetto del MUDE) e si estraggono i dati; comparirà la finestra con l'indirizzo, da spuntare, e gli estremi catastali, anch'essi da spuntare. si dà OK, CONFERMA E APRI IL MODELLO; si apre il pdf con l'indirizzo con l'icona del mondo e gli estremi al Catasto Fabbricati del basso fabbricato poligonato, anch'esso con l'icona del mondo.poi ho cliccato su AGGIUNGI per aggiungere altre particelle del Catasto Terreni.
Il tecnico ha anche aggiunto che gli estremi catastali non sono condizione necessaria e sufficiente per la georeferenzazione, mentre è indispensabile un indirizzo fornito dal sistema. L'icona del mondo vicino all'indirizzo è indice di un indirizzo certificato da PA e correttamente georeferenziato e non va modificato nel pdf del MUDE.
Quanto ho scoperto non è spiegato nel capitolo della guida MUDE dedicato alla georeferenzazione e non era noto neanche agli operatori dell'assistenza telefonica MUDE, quindi ritengo che la guida vada proprio aggiornata.
Spero di essere stata utile.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.500 secondi