Il sistema segnala il messaggio: "Il documento sta tentando di stabilire la connessione…" (The document is trying to connect to…) ?

Esegui le istruzioni indicate nel capitolo "Funzionalità di salvataggio e verifica" della Guida alla compilazione della modulistica

il pdf si apre correttamente all'interno del browser?

L'errore è causato da un'errata configurazione del browser e/o di Adobe Reader in quanto il PDF dell'istanza non viene aperto on-line. Seguire pertanto la configurazione a seconda del browser utilizzato:

 

MOZILLA FIREFOX VERSIONE 19 E SUCCESSIVE:
• aprire il Mozilla Firefox
• cliccare sul menù Strumenti
• selezionare la voce Opzioni
• spostarsi nella cartella Applicazioni
• impostare Usa Adobe Acrobat (in Firefox) dal menù a tendina in corrispondenza della voce PDF (Portable Document Format)

 

GOOGLE CHROME
• aprire Google Chrome
• cliccare in alto a destro sull'icona ≡
• cliccare su Impostazioni
• cliccare in fondo su Mostra impostazioni avanzate
• nella sezione Privacy cliccare su Impostazioni contenuti
• scorrere l'elenco e cliccare su Disabilita singoli plug-in
• dall'elenco cercare Chrome PDF Viewer e disabilitarlo
• abilitare, se non avviene in automatico, Adobe Reader

 

Non hai risolto il tuo problema?

E' a disposizione dei Professionisti che operano in ambito piemontese e utilizzano Mude-Piemonte, un servizio di assistenza telefonica per le domande non contemplate nelle sezioni dell'assistenza on line:

  • telefono:  011.0824419
  • giorni:     dal Lunedì al venerdì
  • orario:     dalle 08.30 alle ore 17.30

Il servizio di assistenza non risponde a quesiti in merito alla normativa o aspetti procedurali, per i quali si rimanda ai siti dei singoli comuni elencati oppure al forum per un confronto con altri professionisti