Notizie

In conseguenza degli adeguamenti alla normativa europea per i dispositivi di autenticazione e di firma (eIDAS- Regolamento UE n° 910/2014 sull’identità digitale, emanato il 23 luglio 2014, con efficacia dal 1 luglio del 2016), AgID aveva stabilito che le CA - Certification Authority italiane si sarebbero dovute obbligatoriamente adeguare entro il 23 giugno 2017, scadenza prorogata al 22 dicembre 2017.
Gli adeguamenti effettuati delle singole CA (es Aruba, Infocert) vanno controllate e "interpretate" correttamente dai software di mercato per la verifica della firma (sia "proprietari" come Dike di Infocert, sia indipendenti come il servizio esposto dal Notariato).
 
In MUDE Piemonte sono stati implementati gli opportuni aggiornamenti che effettuano i controlli sui nuovi dispositivi di firma, garantendo contestualmente la validità di quelli precedenti. Per rendere operativi i nuovi controlli è stato programmato un fermo servizio per il giorno venerdì 19 gennaio 2018 in orario 13:00 - 15:00.
 
Nel frattempo i professionisti che riscontrano problemi con il riconoscimento della firma, possono contattare il numero telefonico dell'assistenza MUDE segnalando problemi in fase di verifica della firma. L'assistenza verifica la situazione e concorderà con il professionista come procedere al caricamento della istanza.