Regione Piemonte

Le tipologie di pratiche attualmente supportate dal modello scaricabile sono:

  • Comunicazione di Inizio Lavori Ordinaria (CIL ordinaria)
  • Comunicazione di Inizio Lavori Straordinaria (CIL straordinaria)
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)

L’iter da seguire, in questa fase del progetto, per la presentazione della pratica presso il Comune è la seguente:

  1. scarico in locale (sulla propria postazione di lavoro) del modello pdf;
  2. elaborazione del modello in locale, seguendo le indicazioni tecniche per la compilazione, attraverso successivi salvataggi in bozza;
  3. stampa del documento nella sua versione finale, firmato da tutti i soggetti coinvolti;
  4. consegna presso lo sportello dell’edilizia del comune di competenza.

Importante!

L'attuale versione del modello pdf off-line (o stand-alone) consente la compilazione a video, il salvataggio incrementale delle modifiche effettuate ed infine la stampa per la presentazione della pratica presso il comune.
Se il modello così salvato viene chiuso e successivamente riaperto anche solo per essere stampato, i dati relativi al quadro Soggetti Coinvolti devono essere controllati ed eventualmente reinseriti in caso di incongruenze. Questo comportamento è dovuto alla complessità del quadro stesso costruito con funzionalità dinamiche, variabili in base al ruolo del soggetto, che possono incorrere in problematiche di aggiornamento dati.
Se quindi si riapre un modello in cui si era già provveduto alla compilazione del suddetto quadro informativo, potrebbe rendersi necessario la riselezione dei ruoli dei singoli soggetti (anche in presenza del dato già visualizzato nel campo "ruolo") per far sì che il quadro si riaggiorni nel suo complesso, con tutte le diverse sezioni previste per i singoli soggetti.
E' dunque consigliabile compilare il quadro Soggetti Coinvolti solo prima della stampa finale, onde evitare queste operazioni di verifica e riaggiornamento dati.
La presente problematica verrà risolta nella versione del modello on-line che sarà disponibile con l'entrata in esercizio del flusso operativo telematico completo.