Regione Piemonte

Indice articoli

All’apertura del modello occorre selezionare:

  • il Comune presso il quale si intende presentare la pratica à la selezione avviene tramite un menù a tendina, nel quale compaiono solo i Comuni che hanno sinora sottoscritto l’accordo al progetto MUDE Piemonte. In seguito a questa selezione, il nome del Comune comparirà già precompilato nel modello nei campi opportuni;
  • il tipo di pratica da presentare à verrà visualizzato per la compilazione il modulo corrispondente.

La pagina successiva, denominata COPERTINA, non va compilata manualmente dall’utente, ma si compone in automatico sulla base dei dati via via inseriti nella compilazione del modello.

Riporta i dati riassuntivi della pratica per una sua rapida caratterizzazione ed individuazione:

  • Tipologia di pratica
  • Ubicazione dell’intervento
  • Estremi catastali
  • Tipologia di intervento
  • Descrizione dell’intervento
  • Opere
  • Destinazione d’uso prevalente

Nella pagina successiva è contenuta la tabella relativa ai soggetti firmatari, che riporta i dati dei soggetti coinvolti (come l’intestatario, il progettista, l’impresa, ecc.) nella pratica, e deve essere firmata e timbrata, prima di consegnare il modello al Comune à le altre pagine che compongono il modello non andranno firmate.

Per le pratiche per le quali è prevista l’apposizione della marca da bollo, questa dovrà essere applicata solo nelle pagine della copertina e del quadro firme.

Successivamente inizia la compilazione del modello vero e proprio.
Il modello è composto da quadri informativi, ovvero insiemi di dati omogenei afferenti ad un determinato argomento. I quadri informativi individuati sono “legati” fra loro da regole di compilazione che vincolano e al tempo stesso guidano e regolano l’elaborazione della modulistica in funzione della tipologia di istanza che si intende presentare.
Ogni quadro è a sua volta suddiviso in sezioni, a compilazione obbligatoria o facoltativa, a seconda del tipo di pratica e dei dati contenuti.

Il modello contiene quindi una serie di quadri informativi, variabili a seconda della tipologia di pratica, che di seguito vengono elencati nel loro complesso, ma che compaiono solo se effettivamente da compilare da parte dell’utente:

  1. qualificazione pratica-intervento
  2. localizzazione intervento
  3. soggetti coinvolti
  4. comunicazioni
  5. dichiarazioni
  6. asseverazioni
  7. vincoli
  8. efficienza energetica (solo per permesso di costruire)
  9. autocertificazioni
  10. allegati
  11. pratiche edilizie correlate
  12. qualificazione urbanistica
  13. qualificazione edilizia
  14. dichiarazione di progetto degli impianti
  15. configurazione immobiliare